IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO E CHIRURGIA GUIDATA
Quando il problema è la mancanza di denti, non sempre la protesi totale tradizionale è la soluzione migliore.
In alcuni casi può risultare fastidiosa e instabile e rendere difficile anche la masticazione.
Attraverso la chirurgia guidata il medico dentista può eseguire dell’implantologia in giornata e posizionare a distanza di 24/48 ore una protesi che ha lo stesso aspetto di una naturale arcata dentale. A distanza di un breve periodo verrà poi posizionata la protesi definitiva.
Quali sono i vantaggi della chirurgia guidata?
La chirurgia guidata permette la massima precisione, con una mini invasività e con una conseguente ottimizzazione del risultato finale.
In cosa consiste la tecnica ALL ON FOUR?
A seguito di una diagnosi efficace con TAC 3D CONE BEAM e la successiva pianificazione dell’intervento, il medico dentista in una sola seduta e attraverso la chirurgia implantare guidata esegue quattro impianti dentali.
La tecnica permette dunque una riabilitazione completa dell’arcata grazie a due impianti anteriori e a due impianti posteriori e una funzione immediata con ponte provvisorio fisso, per i pazienti che soddisfino i requisiti di sostegno osseo.
La funzione degli impianti dentali non è solo quella di sostenere degli elementi dentali, ma quella di creare una vera e propria radice sostitutiva che si integra nell’osso mascellare.
Per questo motivo è una soluzione permanente e sicura che, oltre a consentire un ancoraggio della protesi saldo e resistente, permette anche notevoli risultati estetici.
Che differenza c’è rispetto ad una protesi totale mobile?
I vantaggi sono molti:
- Denti fissi che non si spostano
- Supporto dei tessuti intorno alla bocca per un aspetto più giovane
- Palato libero e masticazione rafforzata
- Nessun uso di adesivi e nessun rischio di ulcerazioni gengivali
E’ una procedura dolorosa?
La procedura è studiata per ridurre il più possibile il dolore. L’intervento viene effettuato in sedazione e con somministrazione di anestetico. Anche nel post intervento il gonfiore e il dolore sono ridotti al minimo. Normalmente è possibile ritornare alla normale vita quotidiana dopo 2 o 3 giorni, in alcuni casi già il giorno successivo.
Come sarà il risultato?
Il risultato finale sarà quello di avere un sorriso attraente con una protesi perfettamente adattata e fissa che corrisponde alle naturali arcate dentali.