Odontoiatria Estetica e Conservativa

L’Odontoiatria Estetica o Cosmesi Dentale si occupa del miglioramento del sorriso del paziente dal punto di vista estetico.

Rappresenta un insieme di tecniche con le quali il sorriso può essere migliorato dal punto di vista del colore dei denti, della loro forma o della loro posizione.

Il metodo più utilizzato è quello delle Faccette in Ceramica (Disilicato di Litio) o la Zirconia Integrale.

Nella nostra clinica viene utilizzata la scansione intraorale digitale per l’impronta del paziente.

L’immagine digitale ci permette di analizzare, diagnosticare e progettare quello che sarà il risultato finale.

Sarà comunque preventivamente realizzato un Mock up (modello di prova), attraverso il quale il paziente potra’ vedere direttamente in bocca il risultato.

L’odontoiatria estetica è particolarmente indicata in caso di discromie dentali o denti che presentano difetti di forma o posizione, dove non siano previsti trattamenti ortodontici.

L’odontoiatria conservativa si occupa principalmente della cura della carie dentale.

La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di mantenere (conservare) i denti colpiti dalla carie eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.

 

Essa si suddivide in odontoiatria conservativa diretta e indiretta.

La conservativa diretta comprende tutte quelle metodiche che il dentista usa direttamente, senza l’ausilio di manufatti protesici costruiti dall’odontotecnico, per curare denti cariati o per restaurare denti che presentano difetti di forma o di colore derivanti da cause diverse.

Si ricorre alla conservativa indiretta là dove la mancanza di tessuto dentale sia molto importante, in quei pazienti che presentano masticazioni particolarmente forti e traumatiche e dove i difetti estetici da correggere siano di grande entità e numero e sia quindi indicato eseguire restauri preparati in laboratorio, come ad esempio i compositi lavorati in laboratorio o le ceramiche dentali.

Richiedi un appuntamento