ORTODONZIA INVISIBILE INVISALIGN
Il trattamento Invisalign è un’alternativa invisibile agli apparecchi tradizionali per bambini, adolescenti e adulti.
Consiste in uno speciale apparecchio invisibile che utilizza delle mascherine trasparenti personalizzate, chiamate aligner.
La sostituzione periodica degli aligner consente di portare gradualmente i denti alla posizione desiderata.
I vantaggi sono molteplici:
- Allineamento dei denti progressivo e delicato
- Assenza di disagio data dai classici apparecchi fissi metallici
- Possibilità di mangiare e bere qualsiasi cibo, togliendo comodamente le mascherine
- Migliore igiene orale
ORTODONZIA INTERCETTIVA
L’ortodonzia che si esegue nei bambini in presenza di dentizione mista, cioè denti da latte e denti definitivi, deve servire a risolvere “piccoli” problemi dentali che potrebbero diventare “grandi” problemi a dentizione ultimata. In termini scientifici si parla quindi di “Ortodonzia Intercettiva” che presuppone trattamenti velocissimi, per limitare al massimo disagi fisici e psicologici nei bambini. Purtroppo oggi l’Ortodonzia è di moda e molto spesso i bambini sono sottoposti a trattamenti dei quali non vi è alcuna necessità.
Ben diverso è il caso dell’Ortodonzia Funzionale, volta a tentare di risolvere squilibri della crescita ossea in cui sono previsti trattamenti “super specialistici”. L’attività didattica, universitaria e privata del prof. Locatelli, è volta ad insegnare ai colleghi come affrontare le varie problematiche, nella certezza che anni e anni di esperienza fanno la differenza ma anche a consigliare ai genitori l’eventuale necessità di intervento e cura sui propri figli.
Le visite di controllo rimangono anche in questo caso il più importante strumento di prevenzione per il futuro e la salute dei propri figli.
ORTODONZIA DEL GIOVANE E DELL’ADULTO
Apparecchi fissi
Gli apparecchi fissi, quelli con gli attacchi applicati su ogni dente, con fili ed elastici che vengono di volta in volta regolati o cambiati, rappresentano ancor oggi il sistema più sicuro e veloce per arrivare ad ottenere il risultato desiderato, soprattutto nei casi più difficili. Apparecchi ingombranti, fastidiosi e a volte pericolosi, come la Trazione Extra Orale (il cosiddetto “baffo”), oggi non si usano più e rappresentano le tecniche del passato.
Con i nuovi materiali e le nuove tecniche ortodontiche messe a punto dal prof. Locatelli, oggi si cerca di dare sempre più comfort al paziente nel suo programma di recupero, ponendo particolare attenzione all’equilibrio estetico del paziente in funzione delle sue esigenze e della sua età.
Lo Studio De Mar utilizza, a seconda dei casi, bracketts trasparenti (in zaffiro sintetico), accompagnati da metodologie che hanno ridotto in maniera consistente i tempi di trattamento ma anche “mascherine” trasparenti, quasi invisibili, per la cosiddetta “Ortodonzia Invisibile”, tanto amata da chi non può rinunciare al lato estetico.
Impronte digitali della bocca
Lo studio è dotato di una rivoluzionaria tecnologia scanner, quindi senza la minima emissione di raggi X, che permette di fare le impronte della bocca senza l’utilizzo delle fastidiose paste tradizionali. Questa particolare tecnologia che dona maggiore comfort al paziente di ogni età, permette inoltre allo studio una facile conservazione dell’immagine virtuale della bocca per futuri usi e riduce in maniera significativa la conservazione e quindi lo smaltimento dei vecchi calchi in gesso.